Premessa
• Il presente documento (Condizioni Generali di Vendita), definisce le condizioni applicabili alle vendite concluse tra una parte acquirente dei prodotti che ricopre lo status di consumatore (intendendosi per tali le persone soltanto fisiche che effettuano l’acquisto ed agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), di seguito chiamato “Cliente” e tra un’altra parte che vende i prodotti tramite il proprio sito www.sandalishop.it. Il sito e-commerce Sandali Shop è di proprietà della Bottega del Cuoio il cui titolare è Zizza Rosaria con sede legale in Ostuni (BR) alla Via Cattedrale, 36 (di seguito “Sandali Shop”). P. IVA O1894940749.
• Ogni operazione di acquisto effettuata dal Cliente sul sito www.sandalishop.it è regolata dalle disposizioni di cui agli artt. 50 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). Sandali Shop è un sito web per la vendita di prodotti destinati a clienti con lo status di consumatori.
• Per la tutela della privacy si fa riferimento invece alla normativa del D.Lgs. 196/2003 ”Codice Privacy”; il Cliente a tal fine dovrà leggere l’informativa, consultando la sezione Privacy presente sul sito e darne sempre preventivo consenso al trattamento dei dati per poter procedere nell’ordine.
1- Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
1.1 Il contratto stipulato tra Sandali Shop e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Sandali Shop. Tale accettazione si ritiene tacita, se non invece comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
1.2 Il Cliente con l’effettuazione dell’ordine dichiara di aver preso visione e accettato tutte le condizioni generali di vendita e di pagamento riportate nel presente documento e dichiara altresì di aver letto attentamente ed integralmente la sezione Privacy, di ben conoscerne il contenuto e di avere espresso il consenso al trattamento dei dati. Con l’invio del proprio ordine di acquisto il Cliente quindi le accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservarle integralmente.
1.3 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, in ottemperanza agli artt. 52 e 53 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
2 – Modalità di Acquisto
2.1 Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Sandali Shop così come descritti nelle relative schede tecniche. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda informativa, potrebbero differire leggermente per effetto del browser e del monitor utilizzato, ad ogni modo, farà sempre fede la descrizione delle caratteristiche del prodotto.
2.2 Sul sito Sandali Shop, tutti i prezzi al pubblico sono comprensivi di IVA.
2.3 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Sandali Shop mediante una risposta a mezzo e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporta il numero di ordine assegnato e tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
2.4 Per ogni ordine effettuato su Sandali Shop, verrà emesso documento fiscale cartaceo che sarà inserito nel plico insieme ai prodotti acquistati. Per l’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Nessuna variazione in fattura potrà apportarsi dopo l’avvenuta emissione.
2.5 Sandali Shop si riserva il diritto di annullare gli ordini considerati non attendibili. In tale circostanza, qualora il Cliente abbia effettuato il pagamento e questo risultasse già accreditato, Sandali Shop procederà all’immediato storno dell’importo totale dell’ordine.
3- Modalità di Pagamento
3.1 Sandali Shop accetta le seguenti forme di pagamento:
3.1.1 Per consegne effettuate in Italia
a) Carte di Credito (Circuiti Visa e Mastercard) o Postepay attraverso il server sicuro Nexi
b) Pagamento rateizzato con Scalapay
c) Bonifico bancario anticipato
d) Contrassegno
3.1.2 Per consegne effettuate all’estero
a) Carte di Credito (Circuiti Visa e Mastercard) attraverso il server sicuro PayPal
b) Bonifico bancario anticipato
a) Carte di Credito o Postepay attraverso server sicuro PayPal
Nei casi di acquisto dei prodotti con modalità Carta di Credito o Postepay, il Cliente a conclusione dell’ordine verrà indirizzato sul sito sicuro PayPal. Il Cliente a questo punto potrà scegliere tra due opzioni entrambe gratuite:
• utilizzare la propria Carta di Credito o Postepay, senza necessità di registrazione al circuito PayPal, inserendo i propri dati personali e della carta di credito.
• utilizzare il proprio account PayPal.
L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sul conto PayPal del Cliente al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente o sia in caso di mancata accettazione da parte di Sandali Shop, l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del Cliente. In caso di annullamento dell’ordine verrà richiesto l’annullamento della transazione e Sandali Shop in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di Paypal. Per ogni transazione eseguita con il conto Paypal il Cliente riceverà mail di conferma di Paypal. Sandali Shop si riserva la facoltà di annullare e/o sospendere l’ordine qualora Paypal invii un messaggio via mail di segnalazione di anomalie e/o irregolarità del pagamento; in tale ipotesi Sandali Shop si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Sandali Shop si riserva la facoltà di non accettare l’ordine senza che per tale motivo sorga il diritto del Cliente al risarcimento danni.
b) Bonifico bancario anticipato
Nel caso di pagamento tramite Bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto in sospeso fino all’effettivo accredito da parte della banca della somma dovuta sul conto corrente di Sandali Shop. Tale accredito dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. In ogni caso i prodotti verranno spediti solo dopo che Sandali Shop visualizzerà l’accredito sul proprio conto corrente. La causale del bonifico, dovrà necessariamente riportare il numero di ordine. Gli estremi per effettuare il bonifico verranno inviati a mezzo e-mail al momento della conferma dell’ordine.
c) Contrassegno
In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante. Il pagamento in contrassegno prevede un supplemento di € 4,90 per spese d’incasso denaro. Anche per questa specifica fattispecie, Sandali Shop, affiderà la spedizione al corriere GLS. Il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all’importo dell’ordine (non è possibile avere resto). Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.
4- Spedizione e Consegna
4.1 Sandali Shop vende con il proprio sito in Italia (compreso San Marino), in Europa e in tutto il Mondo (salvo alcune eccezioni). Sandali Shop accetta quindi solo ordini con consegna nei territori in cui vende e per cui in fase di ordine è possibile visualizzare le spese di spedizione.
4.2 Le spese di consegna per l’Italia (eccetto per la Regione Sardegna, Venezia ed Isole Minori), hanno un costo fisso di € 3,90 e si intendono bloccate per spedizioni che comprendono fino a un massimo 10 paia di sandali. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità prescelta all’atto dell’ordine. Il corriere di riferimento è GLS ad eccezione delle spedizioni effettuate nelle Isole, Regione Calabria e Basilicata dove il corriere di riferimento potrebbe essere SDA oppure TNT. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine. IMPORTANTE: Sandali Shop non potendo escludere in maniera automatizzata gli ordini con pagamento in contrassegno provenienti dalla Sardegna, Isole minori (Elba, Ischia, Capri, Anacapri, Pantelleria, Faviniana, Tremiti, Giglio etc.etc.) e Venezia ha facoltà di annullare gli ordini provenienti da tali località e proporre di effettuare nuovo ordine con pagamento a mezzo carta di credito e/o bonifico bancario. Il prezzo della spedizione per tali località sopra elencate è di €5,90.
4.3 Le spese di consegna per l’Europa, hanno un costo minimo di € 9,90 e variano al variare del Paese in cui avviene la consegna. Ad ogni modo, le spese di consegna sono specificate al momento dell’effettuazione dell’ordine con la selezione del Paese di consegna e si intendono bloccate per forniture con un peso del collo compreso da 0-2Kg.
4.4 Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Sandali Shop in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4.5 La consegna delle merci si intende effettuata sempre al piano terra e al numero civico del destinatario indicato nell’ordine. Il Cliente dovrà sempre inserire un recapito di consegna valido ed un numero telefonico dove sia sempre presente una persona incaricata al ritiro della merce. Il Corriere consegnerà sempre nei normali orari di lavoro, ossia dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Sandali Shop esclude categoricamente la possibilità di programmare gli orari della consegna.
4.6 All’atto del ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza tra il numero dei colli in consegna con il numero dei colli riportati sul documento di trasporto; è tenuto inoltre a riscontrare se l’imballo è integro, e se il prodotto a lui consegnato è conforme all’ordine effettuato. Nel caso riscontrasse alcune difformità, il Cliente sarà tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna riportando la dicitura ”CON RISERVA DI CONTROLLO SULLA INTEGRITA’ DEI PRODOTTI”; se questo non dovesse avvenire, il Cliente non potrà contestare, successivamente alla consegna, la non conformità esterna del prodotto ordinato e la sua quantità.
5- Diritto di Recesso
Recesso da Italia e Paesi U.E.
5.1 Il diritto di recesso per i prodotti acquistati sul sito e-commerce sandalishop.it viene disciplinato dagli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo). La decisione di avvalersi del diritto di recesso dovrà avvenire entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto ordinato a dovrà effettuarsi a cura dal Cliente inviando una email a: info@sandalishop.it
Il pacco dovrà essere inviato al seguente indirizzo:
Sandali Shop c/o GLAM
Via Prof. Oronzo Paolo Orlando, 14
72017 – Ostuni (BR)
Tel. +3908311950495
5.2 La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto (numero d’ordine e data ordine, numero fattura, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso).
5.3 Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo. Al ricevimento del collo contenente il prodotto restituito, ed effettuati tutti i controlli sull’integrità del bene e sulla presenza dell’eventuale cartellino, del sacchetto protettivo, degli omaggi e di tutto quanto in origine contenuto nella confezione del prodotto stesso, Sandali Shop provvederà all’accredito delle somme già incassate per la vendita del prodotto. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
5.4 Sandali Shop provvederà a rimborsare al Cliente l’importo dei prodotti già pagati al netto delle spese di spedizione sostenute e al netto del recupero di eventuali sconti beneficiati per il superamento di soglie minime di acquisto a cui gli sconti erano collegati. Esempio: se il cliente ha acquistato n.3 paia di sandali per un importo totale superiore a €100 (condizione necessaria per fruire dello sconto automatico di €5) e vuole rendere n.1 paio di sandali, l’importo che Sandali Shop andrà a rimborsare sarà pari al prezzo del sandalo reso al netto dello sconto di €5. La stessa procedura si adotterà per qualsiasi codice sconto fruito legato a specifici minimi di acquisti decaduti a seguito dei prodotti resi.
5.5 Il rimborso come sopra descritto avviene entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso (Codice ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
5.6 Sandali Shop, come specificato nel decreto legislativo 21/2014 (disciplina le vendite a distanza per beni personalizzati) non accetta resi o cambi per sandali personalizzati su richiesta del cliente e per cui sia stata richiesta una taglia, oppure un colore oppure un fondo differente rispetto ad i sandali in pronta consegna presenti sul sito e disponibili per tutti gli utenti.
5.7 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sandali Shop accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale.
• l’assenza di elementi integranti del prodotto (cartellini, omaggi collegati al prodotto reso).
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
5.8 Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Sandali Shop provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
5.9 Sandali Shop esclude che possa essere oggetto di contestazione nella scelta di acquisto la guida alla taglia presente sul sito www.sandalishop.it, in quanto la stessa risulta essere attendibile e testata su migliaia di vendita ma la cui esattezza dipende dalla accuratezza della misurazione soggettiva effettuata dal cliente. Per le motivazioni di cui sopra Sandali Shop non potrà accettare eccezioni sulla politica di reso elencata dagli articoli 5.1 agli articoli 5.8 del presente contratto di vendita.
Recesso da Paesi Extra Unione Europea
5.1 Bis La decisione di avvalersi del diritto di recesso dovrà avvenire entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto ordinato a dovrà effettuarsi a cura dal Cliente inviando una email a: info@sandalishop.it
Il pacco dovrà essere inviato al seguente indirizzo:
Sandali Shop c/o GLAM
Via Prof. Oronzo Paolo Orlando, 14
72017 – Ostuni (BR)
Tel. +3908311950495
5.2 Bis Inviare il pacco tramite posta o corriere secondo le proprie preferenze. Consigliamo un servizio di spedizione standard con tracciatura in quanto il mittente sarà responsabile di eventuale danneggiamento, mancata consegna, ritardi. I costi di restituzione (spese di spedizione eventuali dazi doganali a noi richiesti al rientro in Italia della merce) sono a carico del cliente.
5.3 Bis Quando si compilano i moduli di dichiarazione doganale (CN22 e/o CN23) è necessario indicare “Returned goods – Failed sale” e allegarli all’esterno del pacco. Vi preghiamo di seguire attentamente la procedura di reso sopra indicata in quanto se verranno riscontrati dazi/oneri doganali, il pacco NON verrà accettato e verrà respinto (bloccato in dogana o rispedito indietro con eventuali ulteriori spese sempre a carico del mittente).
5.4 Bis Sandali Shop provvederà a rimborsare al Cliente l’importo dei prodotti già pagati al netto delle spese di spedizione sostenute, al netto di eventuali oneri richiesti dalle dogane al rientro della merce in Italia ed al netto del recupero di eventuali sconti beneficiati per il superamento di soglie minime di acquisto a cui gli sconti erano collegati. Esempio: se il cliente ha acquistato n.3 paia di sandali per un importo totale superiore a €100 (condizione necessaria per fruire dello sconto automatico di €5) e vuole rendere n.1 paio di sandali, l’importo che Sandali Shop andrà a rimborsare sarà pari al prezzo del sandalo reso al netto dello sconto di €5. La stessa procedura si adotterà per qualsiasi codice sconto fruito legato a specifici minimi di acquisti decaduti a seguito dei prodotti resi.
5.5 Bis Il rimborso come sopra descritto avviene entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso (Codice ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
5.6 Bis Sandali Shop, come specificato nel decreto legislativo 21/2014 (disciplina le vendite a distanza per beni personalizzati) non accetta resi o cambi per sandali personalizzati su richiesta del cliente e per cui sia stata richiesta una taglia, oppure un colore oppure un fondo differente rispetto ad i sandali in pronta consegna presenti sul sito e disponibili per tutti gli utenti.
5.7 Bis Sandali Shop esclude che possa essere oggetto di contestazione nella scelta di acquisto la guida alla taglia presente sul sito www.sandalishop.it, in quanto la stessa risulta essere attendibile e testata su migliaia di vendita ma la cui esattezza dipende dalla accuratezza della misurazione soggettiva effettuata dal cliente. Per le motivazioni di cui sopra Sandali Shop non potrà accettare eccezioni sulla politica di reso elencata dagli articoli 5.1 Bis agli articoli 5.7 Bis del presente contratto di vendita.
6- Sostituzione Prodotto
6.1 Sandali Shop riconosce la possibilità di sostituire il prodotto ordinato per questioni di taglia, colore, modello solo ed esclusivamente per prodotti standard “in pronta consegna”, mentre tale possibilità è esclusa per i prodotti personalizzati.
6.1.1. Ricezione prodotto corretto
Qualora il prodotto ricevuto corrisponda a quello effettivamente ordinato dal Cliente è ammessa la sostituzione del prodotto con un prodotto riportante lo stesso prezzo di vendita ma con taglia revisionata oppure con colore revisionato o con modello revisionato. Il cliente dovrà sopportare le spese di restituzione del prodotto e di rispedizione.
6.1.2. Ricezione prodotto errato
Qualora non vi sia corrispondenza di taglia, o di colore, o di modello tra il prodotto ordinato e quello ricevuto, Sandali Shop richiederà una o più foto che documentano la difformità. Le foto andranno inviate a: info@sandalishop.it
Riscontrata tale eventualità, Sandali Shop si attiverà immediatamente alla sostituzione del capo. Le spese di spedizione solo in questo caso si intenderanno a carico del venditore.
6.2 Sandali Shop, come specificato nel decreto legislativo 21/2014 (disciplina le vendite a distanza per beni personalizzati) non accetta cambi per sandali personalizzati su richiesta del cliente e per cui sia stata richiesta una taglia, oppure un colore oppure un fondo differente rispetto ad i sandali in pronta consegna presenti sul sito e disponibili per tutti gli utenti.
6.3 Sandali Shop esclude categoricamente la possibilità di sostituire il prodotto ordinato con un altro prodotto di importo superiore. Per effettuare tale operazione occorrerà procedere con attivazione della procedura di recesso (vedere punto “Diritto di Recesso”) ed effettuare invece un nuovo ordine per il prodotto desiderato.
6.4 Sandali Shop esclude che possa essere oggetto di contestazione nella scelta di acquisto la guida alla taglia presente sul sito www.sandalishop.it, in quanto la stessa risulta essere attendibile e testata su migliaia di vendita ma la cui esattezza dipende dalla accuratezza della misurazione soggettiva effettuata dal cliente. Per le motivazioni di cui sopra Sandali Shop non potrà accettare eccezioni sulla politica di sostituzione prodotti elencata dagli articoli 6.1 agli articoli 6.3 Bis del presente contratto di vendita.
7- Garanzia
7.1 Sandali Shop dichiara che tutti i prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard tecnici previsti dalla legge e dalla buona tecnica costruttiva.
7.2 Sandali Shop si considera esonerato da eventuali danni provocati dal cattivo uso dei prodotti senza aver adottato la normale diligenza da parte del Cliente.
8- Privacy
8.1 Sandali Shop garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal D.Lgs. 196/2003 ”Codice Privacy”. Il Cliente potrà ottenere tutte le informazioni su come Sandali Shop tratta i suoi dati personali accedendo alla sezione Privacy.
9- Legge applicabile e Soluzioni Controversie
9.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Sandali Shop si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
9.2 Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del presente contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Brindisi.